Il quadro di valutazione europeo dell’innovazione 2020

Il quadro di valutazione europeo dell’innovazione fornisce un’analisi comparativa delle prestazioni dell’innovazione nei paesi dell’UE, in altri paesi europei e nei vicini regionali. Valuta i punti di forza e di debolezza relativi dei sistemi nazionali di innovazione e aiuta i paesi a identificare le aree che devono affrontare.

Il quadro di valutazione europeo dell’innovazione 2020 è stato pubblicato il 23 giugno 2020.

L’edizione 2020 del quadro di valutazione dell’innovazione evidenzia che le prestazioni dell’innovazione dell’UE continuano ad aumentare a un ritmo costante, con una crescente convergenza tra i paesi dell’UE. In media, le prestazioni di innovazione dell’UE sono aumentate dell’8,9% dal 2012. Le prestazioni sono aumentate in 24 paesi dell’UE dal 2012, con i maggiori incrementi in Lituania, Malta, Lettonia, Portogallo e Grecia.

La Svezia continua a essere il leader dell’innovazione dell’UE, seguita da Finlandia, Danimarca e Paesi Bassi. Quest’anno il Lussemburgo (in precedenza un forte innovatore) si unisce ai leader dell’innovazione, mentre il Portogallo (in precedenza un moderato innovatore) si unisce al gruppo di forti innovatori.
Il quadro di valutazione di quest’anno è contrassegnato dal ritiro del Regno Unito dall’UE. Ciò ha avuto un piccolo impatto sulle prestazioni di innovazione medie dell’UE, ma le prestazioni relative dei paesi dell’UE in relazione alle prestazioni globali dell’UE rimangono inalterate.

A livello globale, l’UE ha superato per la seconda volta gli Stati Uniti. L’UE continua ad avere un vantaggio prestazionale su Stati Uniti, Cina, Brasile, Russia, Sudafrica e India. Dal 2012, il divario prestazionale dell’UE con la Corea del Sud, l’Australia e il Giappone è aumentato, mentre è diminuito il vantaggio prestazionale dell’UE su Stati Uniti, Cina, Brasile, Russia e Sudafrica.

L’EIS 2020 applica la stessa metodologia dell’edizione dell’anno scorso. Tuttavia, i risultati non devono essere confrontati tra le diverse versioni a causa delle revisioni dei dati. Le serie temporali dei risultati sono presentate nell’edizione corrente che confronta le prestazioni monitorate dal 2012 in base ai dati più recenti.

Sotto il link per scaricare i PDF della ricerca:

EIS 2020 Online

Italy

Fonte: https://ec.europa.eu/growth/industry/policy/innovation/scoreboards_en

Share your thoughts