Disponibile Sintesi rapporto CLUSIT 2020 ed evoluzione del mercato IT Security – 29 Giu 2020 18:00

Le iniziative “AperAssi” di ASSI non si fermano a causa dell’epidemia e si trasferiscono “on-line”: durante questo primo aperitivo “Virtuale” è stato presentato una sintesi del rapporto Clusit 2020 (illustrato lo scorso marzo), testimonianza dello stato dell’arte sulla Sicurezza IT in Italia.

E’ stato anche proposto  il risultato della survey di Osservatori.net del Politecnico di Milano su “Trend ed evoluzione del mercato IT Security”.


Sintesi dell’incontro

Uscito in piena pandemia, il rapporto CLUSIT 2020 è stato illustrato attraverso una presentazione “virtuale” al posto del consueto appuntamento di tre giorni milanesi in “Cybersecurity full immersion”.

ASSI ripropone, a distanza di qualche tempo, una attenta sintesi su quanto evidenziato nella pagine del documento.

Il messaggio che emerge è chiaro: ” … il 2019 è stato l’anno peggiore di sempre in termini di evoluzione delle minacce “cyber” e dei relativi impatti, sia dal punto di vista quantitativo che da quello qualitativo, evidenziando un trend persistente di crescita degli attacchi, della loro gravità e dei danni conseguenti.”

Nello stesso periodo è stato presentato uno studio dell’Osservatorio  Cybersecurity & Dataprotection del Politecnico di Milano che analizza il mercato della security in termini di trend ed evoluzione, identificando ciò che le aziende ipotizzano di investire nella sicurezza digitale.

Tutto questo, insieme ad alcune considerazioni e riflessioni finali, è stato trattato dal primo AperASSI “virtuale” tenutosi il 29/6/2020.

Confidiamo nella comprensione degli amici di CLUSIT e dell’OSSERVATORIO per la sintesi e le semplificazioni adottate sul loro lavoro, ma la discussione seguita all’illustrazione dimostra che il tema è estremamente interessante e di grande attualità.


Per chi è interessato può richiedere gli atti dell’incontro scrivendo a: segreteria@assi-bo.it

Share your thoughts