URGENTE RICHIESTA DI VOLONTARI PER CORSI DI FORMAZIONE IN PERSONA E A DISTANZA – ISF
Riceviamo e volentieri inoltriamo la comunicazione di Isabella Chiodi di “Informatici Senza Frontiere”.
La recente pandemia ha innescato nuovi bisogni e nuove dinamiche, sia negli ambiti usualmente frequentati da ISF che in altri in cui ISF può iniziare a dare una mano significativa .
Questo sta innescando una serie di richieste per far fronte alle quali abbiamo bisogno di ricorrere a tutta la competenza e disponibilità dei soci ISF, e nello specifico di organizzarla per l’erogazione di corsi che in ISF chiamiamo di “ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA”, ossia Corsi di Informatica di Base.
Fino ad ora li abbiamo erogati in varie regioni, in loco, e disponiamo di una più che buona documentazione nonché di un gruppo di docenti esperti disponibili a dare una mano per far crescere la squadra ISF nella formazione.
Aggiungo una piccola considerazione personale. Per noi tutti, gente fortunata che la tecnologia la mastica bene ed è in ISf per restituire questa fortuna, vedo questa come un’occasione per “prendere”: prendere al volo l’occasione di aggiornare le nostre competenze e allinearle al passo con i tempi.
COSA CI CHIEDONO
Siamo stati invitati a partecipare, in partenariato con altre associazioni, con due progetti, al Bando della Regione del Veneto IL VENETO DELLE DONNE: l’impegno complessivo è per 8 edizioni di Corsi di informatica di base (10 lezioni settimanali di 2 ore ciascuna) da erogare in classe presso Associazioni di assistenza femminile, in prevalenza Centri Anti Violenza.
Periodo Ottobre 2020-Settembre 2021 – Sedi nelle province di VI/VE/TV/PD.
Per i corsi per Il Veneto delle Donne avremo bisogno di docenti residenti nelle province suddette (o in zone limitrofe).
Abbiamo ricevuto richiesta da due Associazioni che seguono i Richiedenti Asilo di tenere corsi di Informatica di base da erogare a distanza, per una copertura orientativa di 240 discenti: l’impegno complessivo è di 25/30 edizioni di Corsi di informatica di base (da 9 a 10 lezioni settimanali di 1 ora ciascuna) da erogare a distanza.
Periodo da concordare, orientativamente tra Agosto 2020 e Marzo 2021.
Per i Corsi di Informatica a distanza per Richiedenti Asilo avremo bisogno di docenti sul territorio nazionale.COSA SERVE
Abbiamo bisogno di volontari che si rendano disponibili a tenere le lezioni, sia in loco (nel Veneto) che a distanza (quindi in ogni parte d’Italia), se vogliamo rispondere alla domanda.
Per garantire l’omogeneità dei contenuti erogati ed un ragionevole allineamento nella metodologia didattica:
– per la preparazione individuale faremo riferimento al materiale recentemente aggiornato e disponibile a questo link nel DRIVE ISF https://drive.google.com/ drive/folders/1WkXULt_ AIE3QZtlDN6OQqtv9texVbj0U?usp= sharing (se volete accedere ricordatevi di farlo con l’account ISF);
– per le lezioni a distanza, grazie alla disponibilità di chi tra noi è più esperto in questo ambito, verranno organizzati due webinar nel mese di Luglio / Agosto per condividere le principali linee guida (useremo la piattaforma MEET, di cui ISF ha licenza scuola, più qualche altro tool che consenta il monitoraggio a distanza ).
Per approfondimenti contattare: segreteria@ informaticisenzafrontiere.org