Rapporto 2020 OAD ed il nuovo progetto OAD Extended di AIPSI
E’ con vero piacere che ASSI segnala la pubblicazione del (clicca per scaricare->: Rapporto 2020 OAD) sugli attacchi intenzionali ad aziende/enti in Italia nel 2019 e nel 1° quadrimestre 2020.
L’Osservatorio Attacchi Digitali in Italia, OAD, con questa edizione 2020, giunge al dodicesimo anno di indagini consecutive sugli attacchi digitali in Italia, avvalendosi, come negli anni precedenti, anche della preziosa collaborazione della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni.
OAD costituisce l’unica indagine indipendente online in Italia sugli attacchi digitali intenzionali ai sistemi informatici delle aziende e degli enti pubblici operanti in Italia.
Ricordiamo che il Rapporto 2020 OAD è realizzato dall’autore Marco R. A. Bozzetti con la sua società Malabo Srl, sotto l’egida di e in collaborazione con l’associazione AIPSI (Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica, Capitolo italiano di ISSA) ed è costituito da 186 pagine, 11 Capitoli e 9 Allegati. Nel Capitolo 11 troverete i dati forniti dalla Polizia Postale e delle Telecomunicazioni.
Andrea Guglielmi – Consigliere ASSI