Luciano Floridi: “Torno in Italia per vincere la partita europea del digitale”
Il filosofo parla ad HuffPost: “Da Oxford all’Università di Bologna per fondare l’European Lab for Digital Ethics and Governance. Sarà un riferimento per chi fa ricerca sul digitale”
Riportiamo un estratto dell’intervista a Luciano Floridi fatta da
Forse a livello Paese qualcosa si muove. Buona lettura.
“L’ambizione c’è. Giochiamo per vincere una grande partita europea, quella sull’impatto del digitale. E da Oxford torno in Italia all’Università di Bologna per farlo. Si partirà il prossimo anno accademico”. La notizia è di quelle che fanno bene al Paese, il filosofo Luciano Floridi diventa professore dell’Università di Bologna “Alma Mater”. Qui, alla facoltà di Giurisprudenza, fonderà e dirigerà l’European Lab for Digital Ethics and Governance. “Sarà un centro di eccellenza per lo studio e le policies sull’etica del digitale e il suo impatto sociale, avremo fondi da investire nella ricerca e per attrarre le persone più capaci. C’è voglia di sviluppare con passione tanti progetti importanti, in cui crediamo. E speriamo che il lab di Bologna sia un modo di collegare le tante eccellenze italiane che studiano il digitale, per vincere la competizione internazionale”.
“L’Alma mater è la più antica università del mondo, famosa ovunque per la sua storia, la qualità della sua ricerca, della sua didattica, dei suoi docenti e studenti. È un ateneo ideale in Europa per sviluppare progetti ambiziosi e programmi di ricerca di altissimo livello internazionale. Basti pensare che l’Università di Bologna è uno dei centri selezionati in Europa per il supercalcolo. Arriveranno i grandi computer, i fondi ERC (European research council) e con questi anche cluster di ricercatrici e ricercatori per creare un team di alta qualità”.
Fonte: