Cloud – Pandemia – SAP
Sul sito di clod-wars ci sono alcune considerazioni che ci riguardano profondamente:
a) Durante la pandemia l’accelerazone verso i servizi cloud è stata dirompente Nadella di Microsoft dice : abbiamo fatto in mesi quello che avremmo probabilmente raggiunto in 2 anni.
b) Nella classifica dei primi 10 ci sono alcune sorprese : per esempio SAP al 5^ posto davanti a IBM (solo 7^) una azienda che mette nel cloud solo i servizi per il propri applicativi.
Vedi qui: https://cloudwars.co/special-report-2020/
Successivamente viene pubblicata una dichiarazione del CEO di BMW che parla al suo amico KLEIN Ceo di SAP : Christian, sei seduto su un così grande tesoro: hai tutti i dati sulla BMW da tutti i nostri fornitori!' ”Ha affermato Christian Klein, CEO di SAP, ricordando la conversazione con il CEO di BMW Zipse.
Vedi qui: https://cloudwars.co/sap/sap-ceo-christian-klein-ready-to-drive-the-digital-revolution/
Il tema viene opportunamente declinato sulla rivoluzione digitale, ma non deve sfuggire il fenomeno per il quale: “chi ha i dati ha il potere”. Analogamente con le problematiche del rispetto della privacy c’è, ci sarà, un problema molto maggiore relativo alle influenze e alla posizione dominante dei cloud-provider che con il loro comportamento potranno determinare il successo o il fallimento delle aziende.
Meditate gente, meditate.
Enrico Parisini