SOC (Security Operations Center): una risorsa necessaria o indispensabile?

Webinar ASSI

Giovedì 16 Maggio 2024 dalle ore 17:30

sul canale Youtube di ASSI

Per registrarsi (gratuitamente)

 

Come convincere un’azienda che l’adozione di un servizio di SOC (Security Operations Center) è un buon investimento in termini di Cyber Security? Quali sono le maggiori difficoltà che si incontrano per l’attivazione di questo servizio?

A queste e ad altre domande cercheremo di rispondere in questo webinar, organizzato da ASSI, attraverso l’aiuto di due valenti professionisti: Giorgio Sbaraglia (Information & Cyber Security Advisor …) e Alessandro Di Carlo (CERTEGO).

Innanzitutto cos’è un SOC?
Sappiamo tutti che le attività digitali, direttamente o indirettamente, lasciano dei segnali, delle tracce che possono far capire cosa è successo o cosa potrebbe succedere.

Non troppo tempo fa, quando la sicurezza digitale era ambito delle sole riviste tecniche specializzate, bastava guardare il log dell’anti-virus e poche altre cose per capire quali erano i pericoli che si correvano in azienda e come mitigarli.

Ora è tutto molto più complicato: le minacce e gli attacchi legati alla Cyber Security sono aumentati in maniera esponenziale, come pure le complessità architetturali e le modalità operative.

E’ veramente difficile analizzare e correlare elementi di log e notifiche da ogni applicazione, per dipiù 24 ore su 24.
In questo contesto, poche aziende hanno personale con competenze specifiche dedicato alla gestione, il monitoraggio e la prevenzione per la sicurezza dell’infrastruttura IT.

Questa è la ragione principale per cui aziende medio-piccole potrebbero trovare un forte beneficio adottando un servizio SOC.

Al servizio principale sarà possibile anche aggiungere un servizio di Incident Response : la funzione di CSIRT (Computer Security Incident Response Team) a fronte di attacchi e compromissioni.

 
SOC (Security Operations Center): una risorsa necessaria o indispensabile?

  • Intervento di saluto – Enrico Parisini, presidente ASSI
  • Introduzione al tema – Andrea Guglielmi, consigliere ASSI
  • Cos’è un SOC e perché ne è necessaria l’adozione – Giorgio Sbaraglia, Information & Cyber Security Advisor | DPO | Docente 24 Ore Business School | Comitato Direttivo CLUSIT | Innovation Manager RINA, nonché socio ASSI
  • Come convincere un’azienda ad attivare un servizion di SOC e quali sono le maggiori difficoltà implementative – Alessandro Di Carlo, Forensics & Product Manager at CERTEGO
  • Domande e considerazioni

 

Vi aspettiamo!

Share your thoughts