Spesa IT verso il +4,3%. Gartner: “La trasformazione digitale sta mutando”, il nostro commento.

In primo luogo verifichiamo si tratta di dati “Mondo” , in teoria secondo la teoria del “vantaggio dell’arretratezza” per l’Italia dovrebbe trattarsi di percentuali significativamente più alte, ma in realtà non è mai successo.

Considerando che il dato fornito non considera l’impatto della IA generativa possiamo comunque credere che tale dato sarà superato dalla realtà specie nel 2024.  L’articolo non fa riferimento alle spese per la sicurezza informatica, grande driver per gli ultimi anni, questo significherebbe che quel trend si è stabilizzato; per l’Italia non mi sentirei così sicuro. 

Confrontandoci con altri operatori del mercato italiano ci sentiamo di confermare che la quota di spesa verso le ottimizzazioni di quello che c’è sarà superiore rispetto al passato. Un tema specifico che riguarda le problematiche dei nostri soci: “la migrazione dei sistemi SAP verso S4”, sarà di per sé un fenomeno da osservare con attenzione.  Un vincolo alla spesa potrebbe essere la costante difficoltà nel trovare risorse specialistiche adeguate, proprio oggi ci è arrivata la notizia di un calo delle iscrizioni nei corsi ITS a cui forniamo il nostro supporto, speriamo si tratti di un caso isolato.      

Viene comunque confermato che la “trasformazione digitale” è in atto ed è inarrestabile: convinciamo i nostri figli a orientarsi a queste attività.

Volentieri ripubblichiamo questa informazione uscita sul corriere delle comunicazioni.
Ecco il link:

https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/spesa-it-verso-il-43-gartner-la-trasformazione-digitale-sta-mutando/

 

Share your thoughts