Museo del Computer (Biella)

ASSI conosce e collabora da anni con il “Museo del Computer” (www.museodelcomputer.org ) , che rappresenta attualmente il più grande museo esistente in Europa.

Nel 2017 ASSI partecipò in modo importante alla raccolta fondi che il “Museo del Computer” istituì per salvare una TAC del 1978 dell’Ospedale di Udine.

Per questi motivi, ASSI, con piacere, ha deciso di aiutare ancora il “Museo” con una donazione per operare a brevissimo termine un salvataggio incredibile per quantità di macchine (si parla di tre camion che devono attraversare mezza Italia) che per storicità e rilevanza (ci sono anche sistemi Sperry Remington UNIVAC).

La raccolta fondi aperta per portare a compimento il salvataggio è: https://fundrazr.com/computermuseum

L’invito è quello di contribuire per aiutare il “Museo del Computer” nel mantenimento della memoria sulla storia digitale degli ultimi decenni.

Caratteristiche del museo:
“È un museo reale e visitabile su appuntamento, un museo dove il visitatore non si limita ad osservare, ma può toccare, accendere, utilizzare pressoché tutte le macchine. Il suo catalogo è composto da oltre 13000 apparecchiature catalogate su circa 30000, di oltre 8000 modelli differenti; oltre 5000 volumi tra manuali e testi; oltre 10000 numeri di oltre 100 riviste diverse; centinaia di software diversi; migliaia di foto, di manuali, di schede tecniche, disponibili online sul nostro sito internet; un’attività di raccolta di oltre 30 anni; più di 50.000 Km percorsi ogni anno, in Italia ed in Europa, per salvare macchine d’importanza storica.”

Share your thoughts