Business Model Innovation – Oltre il prodotto

L’innovazione di prodotti e servizi è essenziale, ma l’innovazione del modello di business può offrire un vantaggio competitivo più duraturo, in particolare in periodi di trasformazione.

Negli ultimi 50 anni, la durata media del modello di business è diminuita da circa 15 a meno di cinque. Di conseguenza, l’innovazione del modello di business è ora una capacità essenziale per le organizzazioni che cercano di favorire la crescita di breakout, rinvigorire un core in ritardo o difendersi dalle interruzioni o dal declino del settore.

 

Che cos’è l’innovazione del modello di business?

L’innovazione del modello di business è l’arte di migliorare il vantaggio e la creazione di valore apportando modifiche simultanee e reciprocamente di supporto sia alla proposta di valore di un’organizzazione per i clienti sia al modello operativo sottostante. A livello di proposta di valore, queste modifiche possono riguardare la scelta del segmento target, l’offerta di prodotti o servizi e il modello di entrate. A livello di modello operativo, l’attenzione è focalizzata su come guidare la redditività, il vantaggio competitivo e la creazione di valore attraverso queste decisioni su come fornire la proposta di valore:

  • Dove giocare lungo la catena del valore
  • Quale modello di costo è necessario per garantire rendimenti interessanti
  • Quali strutture e capacità organizzative sono essenziali per il successo
  • Innovazione e trasformazione del modello aziendale

L’innovazione del modello di business è fondamentale per la trasformazione. Molte organizzazioni condividono una serie di preoccupazioni comuni: quale tipo di spostamento del modello di business ci aiuterà a raggiungere prestazioni eccezionali? Come evitare di mettere a repentaglio il core business? Come possiamo sviluppare la capacità di sviluppare, testare rapidamente e ridimensionare nuovi modelli? Ispirare un’organizzazione al cambiamento non è un’impresa banale, ma dato l’attuale contesto strategico, è un’impresa critica.

 

Quattro approcci all’innovazione del modello aziendale

Le aziende che sperano di guidare la crescita attraverso l’innovazione del modello di business affrontano una serie di domande critiche: quanto dovrebbe essere ampio lo scopo dello sforzo? Qual è il livello di rischio adeguato da assumere? È un esercizio occasionale o richiede una capacità continua?

Per rispondere a queste domande, è importante rendersi conto che non tutti gli sforzi di innovazione del modello di business sono uguali. Comprendere i quattro distinti approcci all’innovazione del modello di business può aiutare i dirigenti a fare scelte efficaci nel progettare il percorso verso la crescita:

 

L’approccio del reinventore viene utilizzato alla luce di una sfida fondamentale del settore, come la mercificazione o la nuova regolamentazione, in cui un modello aziendale si sta lentamente deteriorando e le prospettive di crescita sono incerte. In questa situazione, la società deve reinventare la sua proposta di valore per il cliente e riallineare le sue operazioni per offrire proficuamente la nuova offerta superiore.

 

L’approccio dell’adattatore viene utilizzato quando è improbabile che l’attuale core business, anche se reinventato, combatta le interruzioni fondamentali. Gli adattatori esplorano aziende o mercati adiacenti, in alcuni casi uscendo completamente dal loro core business. Gli adattatori devono costruire un motore di innovazione per guidare in modo persistente la sperimentazione per trovare uno spazio “nuovo core” di successo con il giusto modello di business.

 

L’approccio anticonformista utilizza l’innovazione del modello di business per ampliare un core business potenzialmente di maggior successo. I “Maverick” – che possono essere start-up o aziende insorgenti ribelli – sfruttano il loro vantaggio principale per rivoluzionare il loro settore e stabilire nuovi standard. Ciò richiede la capacità di evolvere continuamente il vantaggio competitivo o il vantaggio del business per favorire la crescita.

 

L’approccio avventuriero espande in modo aggressivo l’impronta di un’azienda esplorando o avventurandosi in territori nuovi o adiacenti. Questo approccio richiede una comprensione del vantaggio competitivo della società e una scommessa attenta su nuove applicazioni di tale vantaggio al fine di avere successo in nuovi mercati.


Gianni Previdi

 Per leggere l’articolo completo: https://www.gianniprevidi.net/business-model-innovation-oltre-il-prodotto/

Immagine copertina: www.allbusiness.com

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