Agenda per la trasformazione digitale consapevole … stay tuned!

Questo percorso articolato in alcune tappe tematiche  nasce dal desiderio di ASSI di andare alla ricerca di persone fuori dall’ecosistema ICT con cui confrontarsi e contaminarsi per comprendere meglio il nostro ruolo (CIO) nei cambiamenti che sappiamo imprescindibili. Da qui l’urgenza della consapevolezza.

Vorremmo con questo percorso comporre qualcosa che assomiglia ad una “Agenda per la trasformazione digitale consapevole”  attraverso la quale comprendere meglio ciò che ci sarebbe da fare, con quali risorse e con i tempi che ci saranno concessi.  

Abbiamo l’ambizione con questa esperienza di dare il nostro contributo alle nostre organizzazioni e, pur dal nostro piccolo osservatorio, anche al dibattito nel Paese.

Le prime tappe del percorso

(seguiranno prossimamente le indicazioni)

 


Tecnologia e nuove geometrie del lavoro 

Perché l’innovazione tecnologica spaventa e non si vogliono vedere le opportunità nel mondo del lavoro?

Marco Bentivogli

Sindacalista italiano (n. Conegliano 1970). Già Segretario Generale della Federazione Italiana Metalmeccanici Cisl dal 2014. In precedenza è stato responsabile nazionale dei Giovani dei metalmeccanici Cisl, tra il 1998 e il 2008 segretario provinciale, prima a Bologna e poi ad Ancona. Dal 2008 è entrato a far parte della Segreteria nazionale. Ha seguito tutte le grandi vertenze industriali (da FCA, Alcoa, Ilva, Whirlpool) e le trattative del contratto dei metalmeccanici. Nel 2018 ha lanciato con l’allora ministro dello Sviluppo, Carlo Calenda, il “Piano industriale per l’Italia delle competenze”. Nel novembre 2016 firma il Contratto Nazionale dei Metalmeccanici di svolta che costruisce un nuovo Welfare integrativo e afferma per la prima volta il diritto soggettivo alla formazione per ogni lavoratore. Nel 2015 e nel 2019 firma gli accordi per Fca-Cnhi-Ferrari. Nell’agosto 2018 lancia con Massimo Chiriatti il Manifesto  Blockchain Italia, per estendere l’utilizzo delle blockchain alla sostenibilità, al lavoro e ai nuovi modelli produttivi. Dal gennaio 2019 è componente della Commissione sull’intelligenza artificiale istituita presso il Ministero dello Sviluppo. Collabora con numerosi quotidiani e riviste specializzate, tra cui Il Foglio, IlSole24ore, Il Messaggero, La Repubblica. È autore di numerose pubblicazioni sul rapporto tra tecnologia e lavoro e delle due edizioni di “Abbiamo rovinato l’Italia? Perché non si può fare a meno del sindacato” 2016, 2017. Nel 2019 ha pubblicato “Contrordine Compagni, manuale di resistenza alla tecnofobia, “Europa, non rimanere da sola!” con Pepe Mujica, e “Fabbrica Futuro”con Diodato Pirone. Nel 2020 ha appena pubblicato “InDipendenti. Guida allo smart working”. MARCO BENTIVOGLI: esperto politiche del lavoro e di innovazione industriale . Coordinatore di Base Italia 


Tecnologia e Innovazione di Valore

Cosa significa fare innovazioneL’innovazione coincide inevitabilmente con la tecnologia? Quali leve per generare innovazione?

Gianni Previdi

Opera nel campo del management & information technology dagli anni Ottanta. Dopo aver fondato e diretto società di consulenza ora mette a disposizione la sua esperienza in qualità di formatore e coach sui processi d’innovazione, trasformazione digitale e organizzativa, marketing strategico, ispirandosi sempre ai principi della semplicità. Tiene seminari all’Università degli studi di Modena-Reggio Emilia – Dipartimento di Economia Marco Biagi – Marketing Internazionale, alla Scuola di Palo Alto, alla Scuola di management di Confindustria Modena e presso Formart-Confartigianato. Attualmente componente del Comitato di indirizzo di CLEMI (Corso di laurea in Economia e Marketing Internazionale – Dipartimento di Economia, Università di Modena-Reggio Emilia). Conduce workshop in importanti organizzazioni aziendali e associazioni di categoria. Relatore coinvolgente ed eclettico che non esita ad esplorare diversi territori della conoscenza per poi spiegare concetti complessi con entusiasmante semplicità e concretezza. Invitato come speaker in diversi convegni, eventi, congressi. Le sue passioni? L’Era medievale, dove tutto è iniziato. Autore di diverse pubblicazioni: “Innovation Now. Generare innovazione di valore nelle piccole e medie imprese, Scuola di Palo Alto – 2020”; “#Smart Management, Scuola di Palo Alto – 2018”; Social.Media.Mente”, Phasar Edizioni – 2014; “Il valore dell’informazione”, Franco Angeli Editore – 2009;  “Net-Vision – Energia Digitale”, Mucchi Editore – 2002; “Internet e new media – i nuovi paradigmi” prodotto e pubblicato da Kpress – 2000.


Tecnologia letta dalla filosofia contemporanea

Perché l’uomo sapiens sarà sempre dominante dei suoi artefetti tecnologici? O vi possono essere delle trappole?

Cosimo Accoto

Filosofo di formazione, saggista e culture innovation advisor, fellow al MIT di Boston, Cosimo Accoto ha maturato il suo percorso professionale nella consulenza strategica di management e nell’industria dei dati e delle piattaforme analitiche. MIT Connection Science Fellow, focalizza la sua attuale ricerca e consulenza tecno-culturale su: filosofia del software, scienza dei dati, intelligenza artificiale, logica delle piattaforme, tecnologia della blockchain. Già research affiliate al MIT , è autore di diversi saggi tra cui: Mani, menti, mercati. Automazione e ominazione tra machine experience e machine economy (in Il primato delle tecnologie, a cura di Carlo Bordoni, Mimesis 2020), Il mondo ex machina. Cinque brevi lezioni di filosofia dell’automazione (Egea 2019, con un contributo di Alex ‘Sandy’ Pentland); Il mondo dato. Cinque brevi lezioni di filosofia digitale (Egea 2017; edizione inglese tradotta da Derrick De Kerckhove, In Data Time and Tide, Bocconi University Press 2018); Social mobile marketing (con Andreina Mandelli, Egea, 2014). Ha pubblicato articoli apparsi, tra l’altro, su Economia & Management (SDA Bocconi School of Management), Harvard Business Review ItaliaNova24 Il Sole24Ore, Sistemi & Impresa. È stato relatore in diversi forum e convegni (TEHA Ambrosetti, Aspen Institute Italia, HBR Italia/Ruling Companies).


 

 

Share your thoughts